L’ipertiroidismo può essere efficacemente trattato utilizzando un farmaco che riporti i livelli ormonali del sangue alla normalità.
Il trattamento permette al metabolismo del tuo gatto di ritornare normale e di prevenire lo sviluppo di altre serie patologie come problemi cardiaci e ipertensione.
Se l’ipertiroidismo del tuo gatto è trattato con tiamazolo questo non lo porterà alla guarigione: il tuo gatto dovrà curarsi per tutto il resto della sua vita.
Le compresse di tiamazolo contengono questo principio attivo ( anche conosciuto come metimazolo) ed è da somministrare al gatto quotidianamente per bloccare l’eccesso di produzione di ormoni tiroidei.
Se il veterinario prescrive al tuo gatto l’uso di compresse di tiamazolo a vita, il monitoraggio della terapia è molto importante. Controlli , compresi esami del sangue, dopo 3-6-10 e 20 settimane saranno necessari per verificare l’esattezza della dose somministrata.
Dopo questi controlli iniziali e una volta che il veterinario sia soddisfatto dell’andamento della terapia, dovrai tornare per le visite di controllo solamente ogni tre mesi. In qualsiasi fase del monitoraggio potrebbe essere necessario che il tuo veterinario decida di variare la dose prescritta.
Questo permetterà al tuo veterinario di essere certo del benessere del tuo gatto e che possa invecchiare serenamente
Il tiamazolo bloccherà I sintomi dell’ipertiroidismo finchè somministrato, ma non lo guarirà. Anche se noterai un netto miglioramento nello stato del tuo gatto questo non significa che tu possa smettere di trattarlo.